Categoria il Mirto e il Lentisco

Marco Peressi – Mole Skin

Collana Il mirto e il lentisco
pp. 160, Euro 11,00
ISBN 978-88-96313-33-6

Mole Skin di Marco Peressi

“Scese le scale a precipizio, a balzi, afferrando il  corrimano con slanci che sarebbero stati propri degli anni della giovinezza. In pochi secondi, il vecchio palazzo lo spinse giù a capofitto, se lo scrollò di sdosso e lo espulse come una scoria.”

MARCO PERESSI nasce a Novara, dove vive e lavora. Ha compiuto con successo studi insufficienti e irregolari, e successivamente ha fatto della “non appartenenza”il suo più
congeniale status sociale. Non firma manifesti, non milita in movimenti letterari, non aderisce programmaticamente a nulla. Narratore ctonio, ama miscelare registri stilistici diversi e opta per sapide fragranze lessicali...
Leggi tutto

“Il mondo dopo il circo” di Gregorio Marrazzo

Collana Il mirto e il lentisco
pp. 194, Euro 16,00
ISBN 978-88-96313-30-5

Il mondo dopo il circo di Gregorio Marrazzo

All’incrocio per la loro destinazione, dovettero dare la precedenza ai camion del circo. Accostarono, e Salvatore fu preso da un entusiasmo insospettabile. Man mano che passavano, infatti, a finestrino abbassato, si sporgeva senza ritegno e salutava con entrambe le mani, sbracciandosi e gridando di euforia come un ragazzino.
Quando ritornò il silenzio, era rimasto solo il fumo del diesel sotto sforzo, e un sentore che non avrebbe abbandonato il paese, un misto di aroma esotico e di macello molto penetrante, certamente combinazioni odorose prima di allora sconosciute. Salvatore affrettò le manovre. Le due donne con lui non ebbero il pudore di dire una parola...

Leggi tutto

Mariagrazia Scarnecchia – Niente fiori per Valentina

Copertina640Collana il Mirto e il Lentisco
pp. 142, Euro 13,00
ISBN 978-88-96313-27-5

Niente fiori per Valentina di Mariagrazia Scarnecchia

Le storie di nove protagoniste si incrociano nell’arco di un anno. Diversa l’ età, la condizione sociale, il punto di partenza; unico denominatore comune l’essere donna. Questo romanzo è uno spaccato della condizione femminile ai nostri giorni, vista attraverso l’esperienza professionale e umana dell’autrice e sottolinea quanto si è fatto, ma anche quanto resta ancora da fare per il raggiungimento di una vera parità che tenga conto delle differenze di genere senza che necessariamente l’uno sia da considerarsi, nei fatti, superiore all’altro.

Mariagrazia Scarnecchia, psicologa psicoterapeuta, vive da qualche anno in Calabria, dove svolge un’attività di promozio...

Leggi tutto

Luca Piretta – Prima o poi

primaopoi1-640Collana Il mirto e il letisco
pp. 184, Euro 14,00
ISBN 978-88-96313-21-3

Prima o poi di Luca Piretta

“Non solo le donne e gli uomini disseminano il mondo di pensieri e azioni troppo differenti, ma le rare sintonie avvengono in tempi troppo lontani tra loro. I manuali d’istruzione per la vita sono scritti in due lingue diverse per gli uni e per le altre.”
Prima o poi non identifica solo un modo di dire; in questo romanzo, che si svolge in un arco di tempo molto lungo, i corsi e ricorsi degli eventi si rincorrono sorprendentemente dando un significato sia al “prima”che al “poi”. I personaggi , a tratti reali e a tratti magici come Ignacio e Rebeca si muovono con disinvoltura e poesia in un Uruguay descritto nei suoi contorni più quotidiani di un tempo passato...

Leggi tutto

Nanni Omodeo Zorini – Cerco il tuo sorriso

Collana Il mirto e il lentisco
pp. 176, Euro 13,00
ISBN 978-88-96313-18-3

Cerco il tuo sorriso di Nanni Omodeo Zorini

Leggi tutto

Salomon Arbaje, Il bolero triste di Amanda Soledad

Collana Il mirto e il lentisco

pp. 125, Euro 12,00
ISBN 978-88-96313-15-2

Il bolero triste di Amanda Soledad di Salomòn Arbaje

E’ un romanzo breve  come un sogno e appassionante comr l’amore che ci accompagna nei  luoghi incantevoli di Santo Domingo.

Leggi tutto

Mara Venuto (a cura di) – IL CALDO BUONO

newIL CALDO BUONO – a cura di Mara Venuto
Collana Il mirto e il lentisco
pp. 96, Euro 12,00
ISBN 978-88-96313-11-4

“….. Gli autori sono quasi tutti meridionali, questo sì, e quasi tutti provengono da quell’Italìa (l’accento sulla i non è un errore, ma il nome che le diedero gli Elleni…) che è la fronte jonica della penisola, primo nucleo di quella che chiamiamo Magna Grecia. Li accomuna una certa fiducia nella scrittura, che va al di là del bene, del male e degli stili per diventare in un certo qual senso una via di uscita da un presente abbastanza obbrobrioso. Scrivere infatti migliora se stessi, ancor prima dell’intavolare un dialogo col lettore; e leggere migliora ancora di più, anche nell’esiguo, difficile spazio del racconto breve…”

Leggi tutto

Guillermo Samperio – La Gioconda in bicicletta

Collana il Mirto e il Lentisco

pp. 70, Euro 16,00
ISBN 978-88-96313-06-6

La Gioconda in Bicicletta di Guillermo Sampeiro è il quarto volume della collana il Mirto e il Lentisco di Aljon Editrice

Leggi tutto

Mariagrazia Scarnecchia (a cura), Lo sguardo della Sibilla

sibilla

newCollana Il Mirto e il Lentisco
pp. 79, Euro 11,00
ISBN 978-88-96313-01-05

Lo sguardo della Sibilla, a cura di Mariagrazia Scarnecchia è il terzo volume della collana di narrativa Il Mirto e il Lentisco di Aljon Editrice.

Ancora una raccolta di scritti di donne. Ancora, quindi, una raccolta che, speriamo, possa emozionare il lettore, e, nello stesso tempo, farlo riflettere.  Come da sempre sanno fare le donne.
Non sono tutte scrittrici, queste donne – alcune sono infatti al loro esordio narrativo – ma hanno in comune una grande passione per l’arte in generale, e per la lettura in particolare. Da qui, probabilmente, pur non conoscendosi tra loro, deriva il condiviso desiderio di raccontare il mondo in cui vivono. E riescono a trovare le giuste parole giuste per farlo.
A questo punto d...

Leggi tutto