Luca Piretta – Prima o poi

primaopoi1-640Collana Il mirto e il letisco
pp. 184, Euro 14,00
ISBN 978-88-96313-21-3

Prima o poi di Luca Piretta

“Non solo le donne e gli uomini disseminano il mondo di pensieri e azioni troppo differenti, ma le rare sintonie avvengono in tempi troppo lontani tra loro. I manuali d’istruzione per la vita sono scritti in due lingue diverse per gli uni e per le altre.”
Prima o poi non identifica solo un modo di dire; in questo romanzo, che si svolge in un arco di tempo molto lungo, i corsi e ricorsi degli eventi si rincorrono sorprendentemente dando un significato sia al “prima”che al “poi”. I personaggi , a tratti reali e a tratti magici come Ignacio e Rebeca si muovono con disinvoltura e poesia in un Uruguay descritto nei suoi contorni più quotidiani di un tempo passato. “ Il suo paese era sempre quello, rinnovato certamente, ma con un pregio che ancora gli apparteneva e che probabilmente mai nessuno sarebbe riuscito a strappare via: il tempo. Un tempo fatto di pause e velocità ridotte, gravido di un rinnovamento mai partorito”. L’autore alterna passaggi di riflessione introspettiva con altri di narrativa appassionata e avvincente che mantengono l’attenzione e la curiosità del lettore fino alla fine.

Luca Piretta è nato a Torino nel 1961. Ha vissuto per 9 anni in Uruguay dove si è laureato in Medicina. Rientrato in Italia, si è specializzato in Gastroenterologia e in Scienza della Nutrizione Umana a Roma dove attualmente vive ed esercita la sua professione. Docente presso la Sapienza, Università di Roma e volto noto della televisione per la sue partecipazioni a varie trasmissioni nazionali in qualità di Nutrizionista, ha pubblicato molti articoli scientifici su riviste e libri internazionali.
Ha esordito nella narrativa con Fortunatamente tutto passa, Montedit, 2003

Parole Chiave:  ,